Cosa scegliere tra memory foam o lattice?
Stai cercando dei cuscini da arredo per i divani ma non sai quale materiale scegliere? Meglio un coprimaterasso in memory foam o in lattice?
Spesso è difficile conoscere le differenze tra questi due materiali, sia in termini tecnici sia in termini di ottimizzazione del sonno.
Il memory foam, soprattutto negli ultimi anni, è stato pubblicizzato come il miglior materiale in circolazione superiore a qualunque altro. Ma è davvero così?
Anche il lattice ha ottime qualità per cui diventa difficile capire se il memory foam è davvero migliore.
In un marasma di informazioni, in cui i venditori di biancheria per la casa sponsorizzano l’uno o l’altro materiale, alle volte diventa davvero difficile fare una scelta oculata e ragionata tra memory foam e lattice.
La nostra intenzione oggi è quella di creare una vera e propria guida alla scelta tra memory foam o lattice in modo da chiarire la maggior parte dei dubbi più comuni su questi due materiali.
Sono entrambi materiali validi e di qualità, ognuno di essi però ha delle caratteristiche per soddisfare esigenze diverse.
Scopriamo insieme le caratteristiche dei due materiali e quali sono le principali differenze.
Che cos’è il materiale memory?
Il materiale che compone il memory foam è principalmente un composto chimico a base di poliuretano.
Il materiale memory è stato inventato dalla NASA negli anni ‘60 per realizzare delle tute spaziale che proteggessero maggiormente gli astronauti dagli urti.
Infatti la particolarità che caratterizza i prodotti in memory foam è proprio la sua adattabilità al corpo, facendone un ottimo materiale per realizzare prodotti per il sonno.
Il memory foam (la cui traduzione in italiano è “schiuma di memoria”) è utilizzato principalmente per cuscini e materassi. Tuttavia, ci sono applicazioni anche per molti altri prodotti, come per esempio i tappeti da bagno in memory foam.
Il memory è il materiale noto per adattare l’impronta del corpo e tornare nella sua forma originale molto lentamente (considerata come memoria) sostenendo in modo ottimale il peso.
Il memory foam è un materiale altamente traspirante capace di mantenere a lungo il calore corporeo, garantendo comunque il ricircolo dell’aria riducendo quindi accumuli di polvere e umidità.
Chi soffre particolarmente il caldo, potrebbe risentire del mantenimento del calore di questo materiale.
Grazie alle sue caratteristiche, i prodotti in memory foam possono durare molto tempo prima di usurarsi.
Che materiale è il lattice?
Il lattice è un materiale, inventato negli anni ‘30, che deriva da un mix principale di caucciù e acqua.
Spesso, vengono aggiunti composti chimici che producono una sostanza collosa e schiumosa (perfetta per la produzione di materassi e cuscini).
Il più grande vantaggio del lattice è la sua capacità di neutralizzare muffe, batteri e funghi proteggendo la salute di chi utilizza prodotti di questo materiale.
D’altro canto però, visto che il lattice contiene molti ingredienti aggiunti in fase di produzione, è frequente la comparsa di allergie.
Nel caso di materassi e guanciali in lattice (a differenza dei guanti usa e getta in lattice) la reazione allergica non si scatena perché l’intero prodotto è per la maggior parte ricoperto di cotone e la pelle non viene in contatto con il puro lattice.
Come abbiamo appurato, il lattice è un materiale diverso rispetto al memory foam
Che differenza c’è tra memory foam e lattice?
Abbiamo individuato le varie particolarità dei due materiali, ora mettiamoli a confronto e individuiamo che differenza c’è tra il memory foam e il lattice.
La differenza fondamentale che rende i due materiali completamente diversi da un punto di vista ergonomico è la capacità di adattamento al corpo.
Nel caso del memory foam, è il materiale che si adatta al corpo adattandosi perfettamente alle forme e quindi è adatto a chiunque.
Il lattice invece, ha una minore capacità di adattamento al corpo fornendo una maggior resistenza.
Una differenza sostanziale tra i due materiali si individua anche per quanto concerne le reazioni allergiche e l’accumulo di batteri ed eventuali muffe.
Anche in questo caso, il memory foam è un materiale quasi anallergico e quindi indicato per chi soffre di allergie al lattice o ad altri materiali comuni, il lattice invece è particolarmente resistente a muffe e accumulo di batteri grazie alla sua traspirabilità.
Entrambi i materiali sono di ottima qualità e possono essere grandi alleati per gli oggetti e gli accessori che utilizziamo tutti i giorni.
L’importante è conoscere le caratteristiche e le principali differenze tra memory foam e lattice per scegliere il prodotto migliore in base alle varie esigenze.
Potrebbe interessarti anche: Come scegliere la biancheria da letto