È possibile togliere le macchie d’inchiostro senza molto spreco di energia e senza nessun timore che la macchia possa rimanere. Cosa certa è che più agiamo velocemente e più il successo è garantito perché le macchie d’inchiostro tendono ad allargarsi con facilità nei tessuti.
Ci sono delle differenze di metodo per togliere le macchie di inchiostro che varia a seconda del colore del tessuto:
- Se il tessuto è bianco dovrai immergerlo in acqua bollente o latte. Lasciarlo in ammollo per qualche minuto, controllare se la macchia è stata assorbita, altrimenti procedere nuovamente. Questo è il classico metodo naturale per togliere le macchie d’inchiostro, in alternativa potrai sceglierne uno un po' meno green utilizzando la candeggina a base di ossigeno;
- Se il tessuto è colorato abbiamo come alleati l’acqua e l’aceto. Mettere il tessuto macchiato in ammollo in una soluzione da noi composta unendo questi due ingredienti.
Oltre al colore, dovremo prestare attenzione al tipo di tessuto sul quale vogliamo togliere le macchie d’inchiostro.
Per i tessuti non sintetici riempi una bacinella di acqua e ammoniaca, lascia agire per qualche minuto e successivamente risciacqua; se il tessuto è in pelle basterà tamponare le macchie d’inchiostro con un panno imbevuto in succo di limone.
Leggi anche: Macchie di vino, come togliere le macchie di vino sulla tovaglia con il nostro metodo naturale
Come togliere le macchie d’inchiostro secche
Per togliere le macchie d’inchiostro secche il tessuto macchiato dovrà essere trattato con l’alcool denaturato. Basterà passare con un panno l’alcool sulla macchia e strofinare con intensità (attenzione a non rovinare il capo a causa di troppo sfregatura). Una volta eseguita questa procedura, mettere il capo in acqua e sapone e successivamente procedere in classico lavaggio.
Risulterà per difficile togliere la macchia se l’inchiostro è secco, potrà essere opportuno ripetere due volte la procedura.
In commercio è possibile trovare degli smacchiatori specifici per togliere le macchie d’inchiostro secche.
Puoi provare a utilizzare questi metodi anche su prodotti di biancheria per la casa come:
- Copritavola in PVC
- Copritavola
- Cuscini coprisedia
- Grembiuli, guanti e presine
- Strofinacci & Asciugapiatti
- Tovaglie & Servizi da tavola
- Tovagliette all'americana
- Tendine a vetro
Togliere le macchie d'inchiostro della penna
Per togliere le macchie d'inchiostro della penna vale la stessa regola: più si agisce velocemente e più probabilità di successo avremo. C’è da fare una precisazione: non tutti gli inchiostro della penna sono uguali, ci sono quelli più potenti e quelli meno a seconda della composizione.
Per la penna classica per togliere la macchia d’inchiostro basterà utilizzare un cotton fioc imbevuto nell’alcool, appoggiarlo sulla macchia e l’effetto di assorbimento sarà eccezionale e veloce. Sarà necessario cambiare il cotton fioc una volta sporco e continuare la procedura sul resto della macchia.
Puoi provare a utilizzare questi metodi anche su prodotti di biancheria per la casa come:
- Coperte in lana & in pile
- Copriletti
- Coprimaterassi
- Copripiumini
- Coprirete
- Federe per guanciali
- Guanciali
- Lenzuola
- Lenzuola in flanella
- Lenzuola in pile
- Lenzuola piane
- Lenzuola con angoli
- Materassi
- Piumini
- Scaldasonno
- Testate letto
- Topper per materassi
- Trapunte / Piumoni
- Trapuntini
Un altro metodo è quello di utilizzare a lacca da capelli. Spruzzando la lacca direttamente sul tessuto rimasto macchiato e lasciandolo agire per qualche minuto. Munirsi di un panno pulito e strofinare. La macchia d’inchiostro penna sparirà!
I tuoi tessuti sono irrimediabilmente macchiati? Prova vedere se riesci a sostituirli con prodotti tessili di qualità a prezzi vantaggiosi guardando i nostri tessuti in offerta qui di seguito: