I tappetini per il bagno sono un accessorio tessile per il bagno indispensabili per renderlo funzionale pulito e accogliente, poiché preserva sia il pavimento tenendolo asciutto che la sicurezza, evitando di scivolare su una superficie bagnata.
In commercio esiste una vastissima varietà di tappeti da bagno, ma se ti stai chiedendo quale tappeto scegliere, sicuramente il nostro consiglio è quello di optare per un tappeto che, oltre all’aspetto puramente estetico, privilegi anche la sicurezza. Ed ecco perché è meglio optare per un tappeto antiscivolo e morbido, molto assorbente e che si asciughi in fretta.
Vediamo insieme perché è sempre meglio prediligere un tappeto bagno antiscivolo e, una volta acquistato, come lavarlo e tenerlo pulito.
Scegliere il tappeto bagno antiscivolo
Il tappeto bagno antiscivolo ideale, come già accennato in precedenza, è assorbente e resistente all’umidità ma allo stesso tempo morbido e ad asciugatura rapida. Il tessuto più adatto per il tappeto antiscivolo è la microfibra, perché unisce in sé tutte queste caratteristiche.
La superficie inferiore dei tappeti antiscivolo è in gomma o silicone o fornita di ventose nel caso dei modelli più economici. La gomma e il silicone sono materiali che aderiscono perfettamente al pavimento facendovi attrito, in modo da non farlo assolutamente spostare ed eliminare così il rischio di cadere a causa dell’umidità creatasi sul pavimento.
Utilissimo accanto alla doccia o alla vasca per creare anche un appoggio per i piedi bagnati, il tappeto può essere anche posto nella zona antistante il lavandino, per evitare che eventuali schizzi d’acqua finiscano sul pavimento.
Come lavare il tappeto bagno antiscivolo in lavatrice
Il tappeto bagno antiscivolo, poiché raccoglie gran parte dell’umidità , dev’essere, oltre che antiscivolo, anche facile da lavare e veloce da asciugare.
Poiché realizzati in cotone, spugna o microfibra, i tappeti per il bagno sono facilmente lavabili in lavatrice fino a 40° preferibilmente con programmi di lavaggio delicati per non danneggiare il tessuto e la gomma antiscivolo. Nel caso dei tappeti in microfibra, inoltre, questo materiale è molto diffuso perché si asciuga anche velocemente.